Operatore Socio Sanitario In evidenza

Home Socio Sanitario Operatore Socio Sanitario

Il corso per "Operatore Socio Sanitario" (O.S.S.) è un corso rivolto alle persone interessate ad acquisire le conoscenze e le competenze tecniche per lavorare nei servizi sanitari e socio-assistenziali che erogano assistenza alle persone che si trovano in situazione di disagio o di non autosufficienza a livello fisico e/o psichico temporaneo o permanente. L'operatore socio sanitario lavora: in ambito ospedaliero, nell'assistenza domiciliare e nei servizi socio-assistenziali residenziali o semiresidenziali.

 

L'OSS è una figura professionale riconosciuta dalla Legge Nazionale del 2001. 

 

La Scuola Pescarini dispone di formatori esperti e specializzati e di una struttura tecnica dedicata, composta da laboratori e aule didattiche, grazie alla quale alle lezioni teoriche si affiancano sempre le esercitazioni pratiche.

 

Il corso è realizzato in collaborazione stabile con l'AUSL di Ravenna e con le più importanti imprese sociali del territorio, in particolare per la prevista fase di tirocinio pratico nei servizi sanitari e sociali.

 

Profilo professionale

L'OSS è un professionista con competenze per l'assistenza alle persone al fine di favorirne il benessere, l'autonomia e l'integrazione sociale delle persone in condizione di disagio o non autosufficienti. 


Sbocchi occupazionali

L'OSS è impiegabile presso:

  • Ospedali
  • Case di Cura
  • Hospice
  • Servizi sanitari territoriali
  • Residenze per anziani
  • Assistenza domiciliare
  • Residenze sanitarie assistenziali
  • Centri Diurni
  • Centri occupazionali
  • Case famiglia

 

Tipologie e durata dei corsi per tipologia

La Scuola realizza due tipologie di  corsi per il conseguimento della qualifica O.S.S.:

- corsi di formazione iniziale  della durata di 1000 ore rivolti alle persone disoccupate che non hanno esperienza nel settore

- corsi di riqualifica sul lavoro della durata di 300 ore rivolti alle persone che hanno esperienza e/o lavorano nel settore

E' sempre prevista la frequenza obbligatoria pari ad almeno il 90% del totale delle ore.

 - Servizio di Formalizzazione e Certificazione delle Competenze (SRFC), anche attivabile su richiesta, consente la formalizzazione e certificazione delle capacità e conoscenze, attinenti all'area professionale dell'erogazione dei servizi socio-sanitari, acquisite dalle persone in contesti lavorativi e/o di istruzione/formazione di pertinenza. 

 

Sedi dei corsi:

Ravenna e  Faenza e/o altre sedi su specifica richiesta di enti o imprese del settore.

 

Certificazioni rilasciate

Al termine del corso è previsto un esame finale il cui superamento comporta il conseguimento del certificato di qualifica di Operatore Socio Sanitario (ai sensi della L.R.12/2003) valido e spendibile su tutto il territorio nazionale per l'ingresso in ruolo e a fini concorsuali.

 

Requisiti minimi per accedere ai corsi per OSS

- per i giovani essere in regola con il diritto-dovere all'istruzione e formazione 

roma-cercasi-operatore-socio-sanitario

- per gli adulti possedere almeno la licenza di scuola media inferiore

- avere compiuto 18 anni

- in aggiunta se cittadini stranieri essere regolarmente soggiornanti in Italia e possedere un titolo di studio almeno equivalente a quelli indicati sopra

 

Quota di partecipazione

- per il corso 1000 ore € 2.600,00

- per il corso 300 ore € 1.200,00

In caso di riconoscimento di crediti formativi, quindi di una diminuzione delle ore da frequentare, la quota di partecipazione diminuisce in proporzione.

Per il dettaglio su struttura, contenuti, requisiti d'accesso specifici a seconda della tipologia e specifiche modalità di iscrizione e pagamento si rimanda alle schede informative e alla modulistica di iscrizione che emettiamo e pubblichiamo sul sito ogni volta che si aprono le iscrizioni per i singoli corsi

 

Per ulteriori informazioni rivolgersi a Dott.ssa Luana Pasini e Dott.ssa Simona Melandri al numero 0544/687311