SIIL

Home Servizi al Lavoro SIIL - Sostegno Integrato Inserimento al Lavoro per disabili

 

siil logo

Il SIIL (Sostegno Integrato Inserimento Lavorativo) è un servizio gratuito della Provincia di Ravenna per favorire l'ingresso nel mondo del lavoro delle persone disabili. Il servizio è organizzato in tre unità operative territoriali, l'unità di Faenza ha sede presso la Scuola Arti e Mestieri Angelo Pescarini.

 

Il SIIL di Faenza, in collaborazione con i tutor e i coordinatori della Scuola, promuove percorsi di formazione per persone disabili e svantaggiate iscritte al centro per l'impiego e/o seguiti dai Sevizi Sociali Associati del distretto.

Il SIIL di Faenza è gestito dall'associazione "Fare Comunità" una società cooperativa consortile costituita nel 2009 che gestisce i servizi ai disabili e alle imprese in modo integrato su tutto il territorio provinciale.

Sono soci di "Fare Comunità" la Scuola Arti e Mestieri Angelo Pescarini, gli Enti di formazione, Cefal Villa S. MartinoEngim Emilia Romagna Ravenna e le principali cooperative sociali della provincia di Ravenna aderenti a Confcooperative e Lega delle Cooperative.

fare comunita
  • Agape consorzio cooperative sociali per l'inserimento lavorativo Ravenna
  • In cammino soc. coop. – Faenza
  • Zerocento soc. coop. - Faenza
  • Solco consorzio di solidarietà e cooperazione Ravenna - Ravenna
  • Il Cerchio soc. coop. - Ravenna
  • RicercAzione soc. coop. ar.l. - Faenza
  • Libra soc. coop. - Ravenna

La metodologia del SIIL si articola in 4 mosse

  • Progettazione individualizzata del percorso di transizione e accompagnamento nel mondo del lavoro, per valorizzare le potenzialità del lavoratore disabile, nel rispetto delle caratteristiche e dei deficit individuali, e nella prospettiva dell'emancipazione ed integrazione sociale e civile della persona.
  • Azienda come luogo formativo di crescita professionale e sociale e volano di integrazione civile.
  • Presenza di operatori specializzati definiti operatori della mediazione, che si occupano specificatamente e a tempo pieno della promozione e della realizzazione dei percorsi individualizzati in azienda e di consulenza alle imprese.
  • Creazione e mantenimento di una rete territoriale di supporto che condivide e sostiene l'integrazione lavorativa delle persone disabili composta dalle istituzioni pubbliche, gli enti locali, i servizi per l'impiego, le associazioni degli imprenditori, i servizi sociali, le associazioni delle persone disabili e dei loro familiari.

Per lavoratori
COSA FA
Supporta l'impresa e collabora con essa nell'inserimento lavorativo di persone disabili(L. 68/99 e contribuisce allo sviluppo della responsabilità sociale del sistema economico.
COME LO FA
Il SIIL prevede

  • Definizione del profilo lavorativo sulla base delle mansioni individuate o richieste dall'azienda
  • Individuazione della persona più adatta alla mansione richiesta
  • Attivazione di tirocini, comprese le pratiche amministrative
  • Sostegno e supporto da parte di operatori specializzati della mediazione
  • Continuazione del servizio di sostegno e supporto anche dopo l'assunzione

I risultati del SIIL
Dal 1998 al 2010 grazie al SIIL 781 persone con disabilità hanno trovato un impiego stabile nelle aziende del territorio.
Per avere maggiori informazioni potete contattare direttamente la sede SIIL più vicina a voi

I contatti del SIIL


SIIL Faenza
c/o Scuola "Angelo Pescarini" Arti e Mestieri V. S. Giovanni Battista 11
Tel. 0544 687311 Fax 0546 660381 E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

SIIL Ravenna
c/o CFP Engim Emilia Romagna V. Punta Stilo 59
Tel. 0544 407189 Fax 0544 407191 E-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

SIIL Lugo
c/o CEFAL V. Provinciale Bagnara 30 - Villa S. Martino
Tel. 0545 24330 - Fax 0545 32633 E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Altro in questa categoria: Metodologia del SIIL »