Progetto Arttown
Home Rassegna stampa

Progetto Arttown

Arttown ha attivato un processo di cooperazione su piccola scala tra un Istituto Superiore Tecnico Professionale, due centri di formazione nell'ambito dell'artigianato e un centro culturale. Nei diversi paesi coinvolti, ogni partner ha sperimentato un proprio percorso di formazione sviluppando manufatti di artigianato artistico con specifiche tecniche . Le tecniche artistiche che fanno riferimento ai diversi contesti locali sono state il mosaico, la ceramica applicata all'ambito tessile, la ceramica decorativa, il tessile e il legno. Attraverso le mobilità i partner hanno conosciuto e sperimentato le differenti modalità didattiche che hanno permesso la realizzazione di opere artigianali e artistiche nei diversi Paesi europei. Il percorso didattico e lo scambio delle diverse esperienze sono tra i risultati attesi del progetto. Le mobilità dei partner si sono svolte come segue:

1) Workshop iniziale di avvio dell'attività dal 7 al 11 febbraio 2011 a Ravenna (Italia)

Contenuti :i differenti background dei partner nell'ambito dell'artigianato artistico; lo sviluppo dei percorsi formativi relativi ai differenti partner.

Attività: laboratorio di mosaico per studenti e insegnanti e una conferenza sull'installazione urbana di un manufatto in mosaico realizzata dagli studenti italiani in un corso nel 2010 a Ravenna.

2) Workshop dal 12 al 14 aprile 2011 a Granada (Spagna)

Attività: laboratorio di tessuto organizzato dalle corsiste e insegnanti spagnole e conferenza sull'artigianato tessile come esperienza formativa .

3) Workshop dal 17 al 20 ottobre 2011 a Izmit (Turchia)

Attività: laboratorio sulle tradizioni artigianali dell'Anatolia (tessile e ceramica) con gli studenti e gli insegnanti

4) Workshop dal 10 al 12 aprile 2012 a Timisoara (Romania)

Attività: Laboratorio sull'artigianato artistico della tradizione del Banato con gli insegnanti e studenti.

Durante le visite ogni partner ha illustrato le proprie metodologie formative e il proprio approccio didattico.

 

materiale italia 

materiale spagna

materiale turchia