Informazioni per studenti

Home Informazioni per Studenti

Percorsi formativi

La Scuola Arti e Mestieri Angelo Pescarini promuove vari percorsi formativi pensati per le diverse necessità e esigenze degli allievi.

La caratteristica comune a tutti i percorsi di formazione che la scuola mette a disposizione è l'orientamento al "saper fare", che viene realizzato affiancando alla formazione professionale teorica un ampio spazio dedicato alle attività pratiche.

I percorsi di formazione che offre la Scuola Angelo Pescarini sono:

  • Percorsi di formazione per i ragazzi in obbligo formativo
  • Corsi di formazione per Operatore Socio Sanitario
  • Corsi di formazione per docenti
  • Percorsi di formazione tecnica e professionale per adulti
  • Corsi a catalogo
  • Progetti speciali

 

Percorsi di formazione per ragazzi in obbligo formativo
laboratorio pescariniLa Scuola Arti e Mestieri Angelo Pescarini organizza corsi di Istruzione e Formazione Professionale in operatore dell'Autoriparazione, operatore di Impianti Elettrici e operatore di Impianti Termoidrauliciche formano personale altamente qualificato e con una preparazione adeguata a rispondere alle esigenze del mercato del lavoro.   La Scuola Angelo Pescarini negli anni ha infatti realizzato numerose partnership con diverse strutture del territorio e sono oltre 150 le aziende con cui collabora in maniera continuativa da 15 anni fornendo agli studenti opportunità di stage al loro interno.

A conferma del fatto che la scuola propone agli studenti una possibilità concreta di trovare lavoro si rileva che circa l'80% degli studenti che ha concluso il percorso dell'obbligo formativo riesce a inserirsi in aziende del territorio.

 


Corsi di formazione per Operatore Socio Sanitario oss2

I corsi per "Operatore socio sanitario" organizzati dalla Scuola Pescarini formano allievi in grado di lavorare nel campo dell'assistenza di persone con disagio psicofisico o motorio in ambito ospedaliero, domiciliare e nei servizi socio-assistenziali residenziali o semiresidenziali.

La Scuola da oltre 15 anni ha collaborazioni attive con enti e aziende ospedaliere e assistenziali pubbliche e private della Regione Emilia Romagna, che ogni anno ospitano gli studenti dei corsi nei periodo di stage.

La percentuale degli studenti che riescono a inserirsi nel mondo del lavoro al termine del corso di formazione per Operatore Socio Sanitario è superiore all'80%.

 

Corsi di formazione per Docenti


corso mosaicoLa Scuola Angelo Pescarini ogni anno organizza anche corsi di formazione professionale riservata ai docenti di scuole materne ed elementari e per gli educatori sociali. I corsi sono riconosciuti dall'Ufficio Scolastico Provinciale e offrono la possibilità di acquisire competenze tecniche e artistiche per migliorare la propria attività con i bambini all'interno delle scuole.

I corsi attivi per docenti attualmente disponibili sono:

 


Percorsi di formazione tecnica e professionale per adultitessere mosaico

La Scuola Arti e Mestieri Angelo Pescarini ogni anno organizza inoltre percorsi di specializzazione professionale Alta Formazione tecnica. I corsi sono rivolti a diplomati e laureati che vogliono specializzarsi o sono alla ricerca di un'occupazione.

Tutti i corsi rientrano nel catalogo regionale di Alta Formazione e offrono la possibilità di richiedere il voucher o "buono" per il finanziamento pubblico per frequentare il corso.

I corsi attualmente attivi sono:

 
 
Corsi a catalogo

 

La Scuola Arti e Mestieri Angelo Pescarini organizza corsi di Alta Formazione professionale e tecnica rivolti a giovani e adulti già in possesso di un diploma di scuola media superiore e/o di laurea.

Tutti i corsi rientrano nel catalogo regionale di Alta Formazione e offrono la possibilità di richiedere il voucher per il finanziamento pubblico.

I corsi sono suddivisi in 9 aree tematiche:

  • Giuridico-amministrativa
  • Personale e organizzazione
  • Economico-finanziaria
  • Tecnica e sicurezza
  • Comunicazione e Management
  • ITC
  • Welfare
  • Educativa
  • Cittadini

 

Scarica qui una copia del Catalogo dei corsi in pdf.