Informazioni per famiglie

Home Informazioni per Famiglie


scuola pescariniPerché iscriversi alla Scuola Arti e Mestieri Angelo Pescarini?

 

Scopri perché la Scuola può essere il posto giusto per te: una formazione professionale qualificata, laboratori tecnici attrezzati, un insegnamento pubblico totalmente gratuito e la possibilità di frequentare gli stage formativi in una delle 150 aziende partner del territorio ravennate.

 

 

Inizia a conoscere la nostra Scuola:

 

I percorsi formativi per i ragazzi in Obbligo Formativo

La Scuola Arti e Mestieri Angelo Pescarini offre la possibilità di affrontare le sfide lavorative del futuro con una formazione professionale altamente qualificata. Dal 2011/2012 gli studenti italiani e stranieri con il diploma di scuola media inferiore possono accedere al sistema dell'Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) per una qualifica professionale regionale.

 

La Scuola è un ente accreditato dalla Regione Emilia Romagna per le qualifiche di Operatore Professionale. foto 132

 

Ogni anno più di 100 ragazzi  tra i 15 e i 17 anni provenienti da ogni parte del mondo si specializzano in uno dei corsi dedicati ai giovani in Obbligo Formativo:

 

La Scuola favorisce la valorizzazione delle diverse attitudini di ragazze e ragazzi che desiderano affrontare il mondo del lavoro con competenza e professionalità. Per potenziare le capacità di ciascuno la Scuola propone un modello educativo professionalizzante capace di rispondere al problema della dispersione scolastica. L'obiettivo è quello di creare un equilibrio tra la pratica e la teoria in maniera da stimolare il desiderio di "apprendere e imparare facendo".

 

La Scuola Arti e Mestieri Angelo Pescarini offre una preparazione professionale adeguata e specifica che alterna momenti di teoria a esercitazioni pratiche per stimolare la motivazione e valorizzare le competenze.

 

Gli stage formativi 

 

La Scuola Arti e Mestieri Angelo Pescarini collabora attivamente con più di 150 aziende pubbliche e private del territorio.

Nell'arco dei due anni formativi la Scuola organizza per tutti i ragazzi dei corsi dell'Obbligo Formativo diversi momenti di stage in azienda. Il periodo di stage, generalmente di breve durata, mira a far conoscere ai ragazzi la realtà del mondo del lavoro.


Ogni anno, al termine del percorso di formazione, più dell'80% degli studenti riesce a trovare un'occupazione stabile in una delle aziende pubbliche e private del territorio.

 

Per saperne di più dei nostri percorsi di formazione e dell'opportunità di stage, telefona alla Segreteria didattica al numero 0544 687311 oppure scrivi una email all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.