Operatore Meccatronico dell’Autoriparazione

Operazione Rif. PA 2023-19582/RER – Operatore Meccatronico dell’Autoriparazione II annualità IeFP 2023/2024 – progetto 1 Operatore meccatronico dell’autoriparazione –  II annualità, approvata con DGR n.1347 del 31/07/2023

realizzata grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna. Canale di finanziamento PNRR Duale.

Operazione Rif. PA 2022-17772/RER – Operatore Meccatronico dell’Autoriparazione IeFP 2022/2024 – progetto 2 Operatore meccatronico dell’autoriparazione –  III annualità, approvata con DGR n°1319/2022 del 01/08/2022

realizzata grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna. Canale di finanziamento FSE+

I progetti sono finanziati con risorse Fse+ e selezionati dalla Regione attraverso procedure ad evidenza pubblica che garantiscono qualità e trasparenza.

Attraverso il Fse+ l’Unione europea assegna agli Stati membri e alle Regioni le risorse per qualificare le competenze dei cittadini, per promuovere un’occupazione di qualità e contrastare le diseguaglianze economiche, sociali, di genere e generazionali.

sede di Ravenna

Guarda il video

A chi è rivolto

Il corso per Operatore Meccatronico dell’Autoriparazione è rivolto ai giovani di età compresa tra i 15 e i 18 anni che desiderano imparare un mestiere nell’ambito dell’autoriparazione.

Obiettivi del corso

L’obiettivo del corso è fornire le conoscenze e le competenze per preparare operatori nel settore dell’autoriparazione in grado di individuare i guasti degli organi meccanici di un veicolo a motore, di riparare e sostituire le parti danneggiate e di effettuare la manutenzione complessiva del veicolo (ambito motoristico e carrozzeria).Vengono fornite, inoltre, competenze nell’ambito della saldatura, delle lavorazioni alle macchine utensili e della manutenzione degli impianti industriali.

Materie di studio

• tecnica motoristica
  • tecniche di verniciatura
  • autronica
  • saldatura e aggiustaggio
  • procedure e norme per la revisione degli autoveicoli
  • sicurezza
  • disegno tecnico
  • educazione alla cittadinanza

Vai ai laboratori

Sbocchi occupazionali

che permette di lavorare nei seguenti ambiti:

• concessionarie
  • carrozzerie
  • elettrauto
  • magazzini ricambi
  • officine di autoriparazione
  • reparti di manutenzione mezzi presso aziende pubbliche e/o private, ecc.

Ogni anno, in media, l’84% degli allievi che partecipa ai nostri corsi trova lavoro subito dopo aver conseguito la qualifica.

Data di avvio e Durata del corso

Data di avvio: 15/09/2023

Il corso è così articolato:

• due anni formativi, di cui 634 ore in azienda, per gli allievi che hanno precedentemente frequentato almeno un anno di scuola media superiore, indipendentemente dall’esito
  • tre anni formativi, di cui 1300 ore in azienda, per gli allievi che hanno conseguito in ritardo il titolo conclusivo della scuola secondaria di primo grado o sono in ritardo rispetto all’acquisizione di tale titolo

Requisiti per l’accesso al corso

• Avere un’età compresa tra i 15 e i 18 anni.
  • In caso di cittadini stranieri, essere in possesso del permesso di soggiorno valido e della documentazione scolastica regolarmente tradotta.

Modalità di iscrizione

Per completare l’iscrizione è necessario recarsi presso la Segreteria didattica della Scuola Arti e Mestieri Angelo Pescarini insieme a un genitore o a chi ne fa le veci, forniti della seguente documentazione:

• Codice Fiscale e documento di identità valido sia del ragazzo che del genitore.
  • Documentazione attestante il percorso scolastico, eventualmente tradotta.
  • Nulla osta della scuola secondaria di secondo grado di provenienza.
  • Permesso di soggiorno valido.

Quota di partecipazione

Il corso è gratuito in quanto rientra nel sistema di Istruzione e Formazione Professionale finanziato dalla Regione Emilia Romagna e con risorse Fse+.

Inoltre

• È prevista una visita medica gratuita per idoneità al lavoro;
  • La dotazione antinfortunistica è fornita interamente dalla scuola

Scopri gli altri corsi per ragazzi:

Operatore Impianti Termo-Idraulici

Operatore Impianti Elettrici