Operatore Impianti Termo-Idraulici

Operazione Rif.PA 2023-19583/RER – Installazione componenti e impianti elettrici e termo-idraulici II annualità IeFP 2023/2024 – progetto 2 Operatore impianti termo-idraulici – II annualità, approvata con DGR n.1347 del 31/07/2023

realizzata grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna. Canale di finanziamento PNRR Duale.

Operazione Rif.PA2023-19584/RER – Installazione componenti e impianti elettrici e termo-idraulici II annualità IeFP 2023/2024 – progetto 2  Operatore impianti termo-idraulici – II annualità, approvata con DGR n.1347 del 31/07/2023

Operazione Rif.PA2022-17773/RER  – Installazione componenti e impianti elettrici e termo-idraulici IeFP 2022/2024 – progetto 4 Operatore impianti termo-idraulici – III annualità, approvata con DGR n°1319/2022 del 01/08/2022

realizzata grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna. Canale di finanziamento FSE+

Operazione Rif.PA2022-17774/RER – Installazione componenti e impianti elettrici e termo-idraulici IeFP 2022/2024 – progetto 4 Operatore impianti termo-idraulici – III annualità, approvata con DGR n° 1319/2022 del 01/08/2022

I progetti sono finanziati con risorse Fse+ e selezionati dalla Regione attraverso procedure ad evidenza pubblica che garantiscono qualità e trasparenza.

Attraverso il Fse+ l’Unione europea assegna agli Stati membri e alle Regioni le risorse per qualificare le competenze dei cittadini, per promuovere un’occupazione di qualità e contrastare le diseguaglianze economiche, sociali, di genere e generazionali.

Sedi di Ravenna e Faenza

A chi è rivolto

A giovani di età compresa tra i 15 e i 18 anni  che desiderano lavorare nell’ambito dell’impiantistica termoidraulica.

Vuoi sapere cosa fa un Termo-idraulico? leggi l’intervista al nostro docente Alessandro Zauli

Obiettivi del corso

L’obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze e le competenze per preparare operatori nel settore dell’impiantistica termoidraulica.

Materie di studio

• Tecniche di installazione e manutenzione impianti idrosanitari
  • tecniche di installazione e manutenzione impianti termoidraulici
  • saldatura
  • impiantistica elettrica
  • approfondimento tecnico professionale (patentini, climatizzazione e impiantistica ecosostenibile)
  • sicurezza
  • disegno tecnico

Vai ai laboratori

Sbocchi occupazionali

La Scuola rilascia al termine del percorso di studi un Certificato di Qualifica Professionale  3° livello EQF (Quadro di riferimento Europeo) per la figura di “Operatore Impianti Termo-Idraulici” che permette di lavorare in qualità di:

• installatori e manutentori di impianti di condizionamento e riscaldamento civili e industriali
  • magazzini di forniture materiali termo-idraulici
  • installatori di impianti igienico-sanitari, tubisti, etc.

Ogni anno, in media, l’84% degli allievi che partecipa ai nostri corsi trova lavoro subito dopo aver conseguito la qualifica.

Data di avvio e Durata del corso

Data di avvio: 15/09/23.

Il corso è così articolato: due annualità da 990 ore, di cui 317 di stage in azienda.

Requisiti per l’accesso al corso

• Avere un’età compresa tra i 15 e i 18 anni
  • In caso di cittadini stranieri, essere in possesso del permesso di soggiorno valido e della documentazione scolastica regolarmente tradotta

Modalità di iscrizione

Per iscriversi è necessario recarsi presso la Segreteria didattica della Scuola Arti e Mestieri Angelo Pescarini insieme a un genitore o a chi ne fa le veci, forniti della seguente documentazione:

• Codice Fiscale e documento di identità valido sia del ragazzo che del genitore/tutore
  • Documentazione attestante il percorso scolastico, eventualmente tradotta
  • Nulla osta della scuola secondaria di secondo grado di provenienza (in caso di età minore dei 16 anni)
  • Permesso di soggiorno valido
  • libretto vaccinazioni obbligatorie

Quota di partecipazione

Il corso è gratuito in quanto rientra nel sistema di Istruzione e Formazione Professionale finanziato dalla Regione Emilia Romagna e con risorse Fse+.

Inoltre

• È prevista una visita medica gratuita per idoneità al lavoro;
  • La dotazione antinfortunistica è fornita interamente dalla scuola

Scopri gli altri corsi per ragazzi:

Operatore Impianti Elettrici

Operatore Meccatronico dell’Autoriparazione